Innanzitutto, cerca di capire esattamente dove ti piacerebbe andare, se in una grande città o in campagna, e quali lingue vorresti imparare o migliorare.
Devi anche capire di quanti bambini saresti in grado di prenderti cura e di che età, e soprattutto per quanto tempo vorresti rimanere presso la tua famiglia ospitante.
Successivamente, dovrai trovare la famiglia giusta per te!
Per incontrare le famiglie ospitanti e proporti come Au Pair puoi utilizzare un'agenzia Au Pair online, come AuPair.com. Ricorda che se decidi di avvalerti di questo sistema dovrai:
- Registrarti attraverso il sito di un'agenzia Au Pair (solitamente la registrazione è gratuita).
- Attivare il tuo profilo prima di poter visualizzare i profili delle famiglie ospitanti. Ti consigliamo di aggiungere quante più famiglie possibili alla tua lista di preferiti!
- Contattare le famiglie che più ti pacciono per sapere se potrebbero essere interessate a te.
- Per inviare email e messaggi privati alle famiglie, ti può venire richiesto un pagamento da parte dell'agenzia
- Potresti venir contattato direttamente da una famiglia interessata al tuo profilo
- Una volta trovata la famiglia giusta dopo un reciproco scambio di email fissare un appuntamente per un contatto telefonico/videochiamata.
- Ricorda di non firmare alcun contratto senza aver prima conosciuto la tua famiglia ospitante
- Prepara la videochiamata pensando in anticipo a tutte le domande che vorrai porre e segnati gli argomenti di cui vuoi discutere. Questa è l'occasione giusta per discutere dei tuoi eventuali compiti, della routine quotidiana della famiglia, e per conoscere i bambini.
- Dopo aver deciso di comune accordo che siete ideali l'uno per l'altra, fissate una data per discutere del contratto Au Pair. Potete scaricare il format contrattuale direttamente dal sito della vostra Agenzia Au Pair on line. Un esempio è il contratto di AuPair.com.
- Dopo la firma del contratto potete prepararvi alla partenza!
- Ricorda di verificare con il dovuto anticipo tutte le formalità necessarie al rilascio dell'eventuale visto o del permesso di soggiorno/di lavoro. Rimani sempre in contatto con la famiglia scelta e cercate di conoscerla meglio.
- Fornisci alla tua famiglia ospitante tutte le indicazioni sul viaggio (una volta che l'avrete pianificato), data e ora del volo, orario di arrivo, numero di telefono ecc.
Per diventare un Au Pair puoi anche avvalerti di un Agenzia specializzata Full Time che ti seguirà e consiglierà durante tutti i passaggi, come per esempio Multikultur.
Unisciti alla discussione
2 risposte a “Come diventare un Au Pair?”
[…] differenze tra questi due metodi per trovare una famiglia ospitante sono molti ma fanno capo a un punto preciso, ossia l'organizzazione. Le agenzie […]
[…] soggiorno alla pari è un'esperienza che porta infiniti benefici. Ti permette di viaggiare, conoscere una nuova […]