La vostra valigia
In questa pagina troverete alcune idee per affrontare la temuta preparazione della valigia! Trasferirsi all'estero, in un ambiente estraneo, non è semplice. Per questo motivo la vostra valigia dovra contenere tutto (o quasi!) quello che vi potrebbe servire.
Per aiutarvi a procedere con ordine, evitare di impachettare cose che si potrebbero rivelare inutili, e ricordare di portare con voi le cose davvero importanti, ecco una lista suddivisa in:
Potete anche direttamente accedere ad una lista di cosa portare e cosa non portare con voi.
Cosa mettere in valigia.
Innazitutto, compilate una lista generica di oggetti che pensate vi possano servire durante il vostro periodo all'estero e confrontatela con la lista seguente.
Documenti
- Passaporto e visto
- Biglietto aereo
- Contatti di emergenza (famiglia ospitante, la vostra famiglia, l'agenzia se ne avete una, la vostra ambasciata o consolato)
- Indirizzi utili
- Sufficienti contanti (200 euro circa), bancomat/mastercard ed eventuale carta di credito
- Tessera sanitaria
- Patente di guida
- Fotocopie dei documenti più importanti
Vestiti
Ricordate di portare con voi degli abiti che non vi interessa sporcare o rovinare, poiché stando a stretto contatto con i bambini avrete la necessità di avere a portata di mano vestiti comodi e pratici. Inoltre, visto che probabilmente farete alcune compere, mettete in valigia abiti che magari gia da un po' desiderate cambiare o che comunque non vi dispiacerà lasciare.
Altra cosa molto importante, vestiti molto scollati o succinti non vi serviranno, evitate di portarli.
Se partite d'estate, o durante l'inverno, per un periodo che copre più stagioni, portate con voi qualcosa per il freddo/caldo.
Riassumendo...
-
- Vestiti pratici e comodi
-
- Scarpe chiuse e comode (sneakers o scarpa da ginnastica)
-
- Giacca a vento e impermeabile
-
- Qualcosa di più elegante per le occasioni speciali
-
- Nulla di succinto, portate anche un costume intero oltre al due pezzi
Cura del corpo e medicinali
Quando si parla di prodotti per l'igiene personale e le medicine, spesso i consigli possono essere contradditori e creare un'inutile confusione. C'è chi consiglia di portare i prodotti per il corpo, chi invece afferma che non sono necessari e suggerisce di portare solo lo stretto necessario per i primi giorni.
Da un lato, è certamente vero che si dovrebbero mettere in valigia prodotti sufficienti per la prima settimana della propria permanenza. Shampoo, bagnoschiuma e creme sono solitamente molto pesanti e portano via parecchio spazio in valigia.
Dall'altro, vi raccomandiamo di verificare che i prodotti di cui proprio non potete fare a meno siano venduti nel Paese in cui siete diretti e quanto costino. In relazione a dove andrete, i prodotti che solitamente utilizzate possono essere molto più costosi e potrebbe rivelarsi una buona idea portarne alcune confezioni con voi per precauzione.
Per quanto riguarda il phon, solitamente potrete usare quello della famiglia, ma chiedete prima a loro. Le prese, inoltre, saranno di certo diverse.
Per le medicine, vi consigliamo di portare con voi una piccola riserva di medicamenti di prima necessità: antipiretici, antidolorifici, medicinali per i dolori allo stomaco o la nausea, qualcosa per influenza e raffreddore.
Riassumendo...
-
- I prodotti di cui non potete fare a meno e alcune confezioni di riserva (se nel Paese ospitante non ci sono o se sono estremamente costosi)
-
- Piccola pochette di trucchi (lo stretto indispensabile)
-
- Se le portate, abbastanza lenti a contatto e liquido per tutta la durata della vostra permanenza
-
- Kit di pronto soccorso
-
- Farmaci di prima necessità
-
- Prescrizioni mediche
Varie
- PC, fotocamera, cellulare ecc.
- Caricatori e adattatori per le prese
- Regalo per la famiglia ospitante
- Portate gli occhiali? Un paio di riserva/sufficienti lenti a contatto e liquido
- Foto della vostra famiglia e degli amici
- Un cappello
- Occhiali da sole
- Un'agenda con tutti gli indirizzi e i contatti degli amici e della famiglia
- Un dizionario tascabile
I must have
- Passport e visto (e fotocopie)
- Biglietti del volo
- Contatti di emergenza
- Vestiti comodi e appropriati
- Medicinali essenziali
Cosa non vi serve
- Asciugamani
- Lenzuola
- Cuscini
- Tanti libri, CDs o DVDs
- Vestiti eleganti e più di un paio di scarpe col tacco
Se la vostra permanenza sarà lunga e non volete portare con voi vestiti per le stagioni future, o se nel bagaglio non vi sta tutto ciò che ritenete essenziale, non diventate matti, fatevi spedire tutto quello che vi serve!
Comincia la discussione